• Blog Ialweb
  • Polvere di sogni: Sesso nei sogni

    26 novembre 2006

    Sesso nei sogni

    Spesso i sogni erotici arrivano quando la vita sessuale attiva tende a scarseggiare, in questo caso hanno un effetto compensatorio e sono accompagnati da un intenso piacere fisico, infatti, la paralisi del corpo che è presente durante la fase REM, lascia completamente attiva la zona genitale, dando vita ad erezioni ed orgasmi.

    Il sesso nei sogni può essere espressione sana e naturale di una pulsione vitale ma pure portatore di messaggi profondi che utilizzano il simbolo e la metafora, che puntano l’indice su una relazione o su un problema presente in quest’ ambito.

    Per spiegare meglio questo punto, vorrei portarvi un altro esempio, raccontandovi il sogno ricorrente di Marina, una ragazza di 30 anni che seguo da diverso tempo. Marina sogna di frequente di fare l’amore con il suo compagno di cui è molto innamorata e che desidera, ma c’è sempre qualcuno che irrompe e che interrompe la loro intimità, di solito la madre di lei, a volte il padre, a volte un amico. Queste persone entrano nella stanza e si comportano come se non stesse accedendo nulla di strano, mentre Marina si sente talmente imbarazzata da mettere fine al rapporto sessuale.

    Il sogno ricorrente di Marina è in realtà un sogno erotico che si riscontra con frequenza, e che spesso è indicativo di inibizioni sessuali che possono originare dall’infanzia. Il lavoro che abbiamo fatto insieme riguardava la descrizione accurata della personalità dell’intruso che interrompeva il rapporto, l’enumerazione di tutte le qualità o delle attitudini sessuali che gli si attribuivano, fino a riconoscere, in questa analisi, alcuni aspetti di Marina che effettivamente intervenivano nel suo reale rapporto, causando disagio. In parole povere, quando l’intruso era la madre, Marina poteva domandarsi:

    -Ho consentito ai miei aspetti materni di essere presenti in un rapporto sessuale?

    -Alcuni atteggiamenti o caratteristiche di mia madre si manifestano in me durante il rapporto sessuale?

    Analogamente, quando interveniva il padre o un amico, Marina si chiedeva se non ci fossero in lei o nel suo partner componenti caratterizzanti l’intruso. In questo modo Marina è riuscita a riconoscere e circoscrivere una serie di atteggiamenti che si attivavano in automatico durante l’intimità, ed è riuscita, almeno in parte, a modificarli.

    Spesso questi sogni confrontano i sognatori col fatto che trovare puro piacere nel sesso è qualcosa che li mette in imbarazzo, e che fanno fatica ad ammettere. Man mano che lavorano per sentirsi più a loro agio con una sessualità adulta, è probabile che questi sogni diminuiscano.

    Una cosa veramente interessante è rendersi conto della differenza fondamentale tra sogni erotici maschili e sogni erotici femminili. Nel primo caso il sogno erotico mostra incontri con donne conosciute o sconosciute, ma tutte estremamente disponibili e disinibite e che risultano estasiate dalla virilità del sognatore. Questa situazione è per gli uomini molto desiderabile, molto erotizzante.

    Per le donne l’erotismo tipico si rivela nei rapporti vissuti in una cornice di grande romanticismo e dolcezza, in cui si sentono estremamente seducenti e desiderate dal partner del sogno che le fa sentire meravigliose ed uniche, preziose e desiderabili. Naturalmente questa differenza si esprime a livello di grandi statistiche, infatti si possono avere anche sogni maschili molto romantici e sogni femminili spicci e prettamente sessuali.

    L’adolescenza è forse il periodo in cui si concentrano maggiormente sogni che contengono simboli e riferimenti alla sfera sessuale, questo è abbastanza normale, visto che è il periodo in cui al giovane si rivela il mondo degli istinti, il desiderio, il piacere fisico.

    conchigliaGiovani di ambo i sessi sognano spesso serpenti, che possono aver una connotazione fallica, oppure animali possenti e minacciosi come tori, buoi o bufali che rappresentano la forza bruta, la virilità. Possono comparire fiori o conchiglie a rappresentare l’organo sessuale femminile, oppure spade, coltelli, bastoni simboli dell’organo sessuale maschile, ma pure di aggressività sessuale.

    I sogni erotici più di altri, sono collegati alla sfera della relazione di coppia, alla intimità che si può costruire in due, e contengono un grande potenziale di trasformazione, che può influire sia nei rapporti puramente sessuali, che in quelli più intimi ed ufficiali, ed anche nel rapporto con la creatività o l’arte.

    Lavorare con i sogni erotici può aiutarci a perfezionare le nostre tecniche sessuali, a liberarci da vecchie inibizioni.
    Può mostrarci come, ciò che accade a letto, rifletta le dinamiche essenziali del nostro rapporto.
    Può dirci qualcosa di molto importante sulle nostre relazioni sessuali e non.
    Può rivelare abusi subiti nell’infanzia e nell’adolescenza.
    Può aprire la strada ad una sessualità più sana e di conseguenza ad una vita vissuta con più pienezza.

    Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

    Etichette: , , , , , , , , , , , ,

    1 Comments:

    Blogger Fenice said...

    Le “Poesie nude” di Loredana Bontempi
    E’ stata presentata in anteprima alla libreria Trevi Mondadori di Roma la prima pubblicazione di Loredana Bontempi (www.loredanabontempi.com). Il libro, dal titolo emblematico “Poesie nude”, è un vibrante spaccato di vita in cui Loredana riunisce percorsi esistenziali a lei più cari: i ricordi, la descrizione della natura, l’affetto per i propri amici, la derisione beffarda dei “benpensanti”, l’amore immenso per la famiglia ed i ritratti dei luoghi che ama. L’autrice entra in punta di piedi nell’inquietudine esistenziale di tutti; così il suo eros è un messaggio millenario d’amore e di scoperta, un Kairos greco che ferma il normale tempo, proiettandoci verso valori, gioie, curiosità e speranze. Loredana riesce a meravigliare e si meraviglia a sua volta dei doni della vita, interpretando dopo duemilacinquecento anni i pensieri dell’immortale Saffo: “Finché mi stupirò , sarò viva”. La poesia diviene così sottofondo e commento, attraverso un linguaggio quotidiano disincantato. La versatile artista ha lavorato per il cinema, la televisione, la radio. Attrice, cantante e artista del mondo erotico, ha saputo coniugare la bellezza con l’arte. Modella di importanti artisti e appassionata di fotografia, ha dato un nuovo impulso all’arte di comunicare attraverso il corpo.Laureata, scrive su diverse riviste a carattere culturale. La sua prima opera di poesia è solo la punta di un iceberg di un poliedrico talento artistico ancora in evoluzione.La raccolta di poesie, pubblicata con il patrocinio dei Beni Culturali, sarà distribuita nelle migliori librerie. Alla presentazione è intervenuto Francesco Buttarelli, giornalista, docente e critico d'arte, che ha illustrato a grandi linee il volume, evidenziando le tematiche e le inclinazioni dell'artista.Tra gli altri relatori, il regista Fabrizio Bancali ha posto l'accento sulle possibili trasposizioni poetiche nel cinema, mentre la giornalista Emanuela Lozzi ha sottolineato la parafrasi di alcune poesie, effettuando una comparazione con la poesia contemporanea impegnata.Infine, Anna Belperio, artista e critica d'arte, ha fatto un'analogia tra le illustrazioni del volume, la copertina con i contenuti delle stesse poesie.

    8:45 AM  

    Posta un commento

    << Home