• Blog Ialweb
  • Polvere di sogni: Sogni ricorrenti e sogni di sequenza

    10 ottobre 2006

    Sogni ricorrenti e sogni di sequenza

    I sogni ricorrenti e i sogni di sequenza mettono in luce l'esistenza di un problema che viene ignorato a livello cosciente. Ci sono cose nella nostra vita o in noi stessi che non riusciamo a "vedere" e che hanno bisogno di essere modificate: ci sono cambiamenti da affrontare, disagi legati all'età ed ai suoi cicli, blocchi e complessi risalenti al passato o addirittura all'infanzia.

    Così i sogni ricorrenti segnalano che qualcosa è causa di grande dolore o che stiamo andando in una direzione per noi "sbagliata", puntano l’indice su un aspetto urgente, su di un bisogno, qualcosa che ci serve o che dobbiamo cambiare o integrare.Cominciando a lavorare con questi sogni avremo al possibilità di individuare il problema e potremo di conseguenza prendere decisioni o misure adeguate, che a volte il sogno stesso indica.

    La sensazione di disagio, incertezza, e a volte paura (spesso sogni ricorrenti sono incubi) provata da chi fa sogni ricorrenti, può essere attenuata da un monitoraggio regolare del processo onirico. Annotare i propri sogni con la data e eventualmente l'ora, è il primo passo importante per prendere responsabilità di quanto il sogno porta, mentre avere un referente a cui raccontare e con cui analizzare quanto accaduto, diventa un enorme sollievo, un modo per condividere e contemporaneamente farsi sostenere in questo processo.

    Diversi da quelli ricorrenti i Sogni di sequenza presentano sempre lo stesso tema. Anche in questo caso c'è un aspetto della vita del sognatore che l'inconscio vuole mettere in risalto e che è centrale, ma, a differenza dei sogni appena descritti, i sogni di sequenza cambiano nel corso del tempo adattandosi ai cambiamenti reali della persona, anzi mettendoli in rilievo, e segnalando quindi l' avanzare del suo processo interiore.


    Marzia Mazzavillani Copyright § Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

    Etichette: , , , , , ,

    4 Comments:

    Blogger MissKerosene said...

    SOGNO TUTTE LE NOTTI L'UOMO CON CUI AVEVO UNA RELAZIONE FINO A UN MESE FA..LA COSA STRANA è CHE LO SOGNAVO SEMPRE,ANCHE QUANDO STAVA CON ME ANCHE QUANDO MI DORMIVA ACCANTO...ORA MI SEMBRA DI IMPAZZIRE PERCHè NON C'è MOMENTO IN CUI NON SIA NEI MIEI PENSIERI.SONO UNA PSICOLOGA,SO COSA SONO I SOGNI PER LA NOSTRA COSCIENZA...SO CHE VI PONIAMO QUELLO CHE NELLA VEGLIA NON ACCETTIAMO..IO SOGNO DI VIVERE UNA VITA BANALE E CONSUETA CON LUI..MI SOGNO CN LUI AL SUPERMERCATO,IN GIRO PER LA CITTà,A LETTO CHE PARLIAMO...è TUTTO COSì REALE CHE QUANDO APRO GLI OCCHI E NON è AL MIO FIANCO PROVO SUBITO UNA GRAN DELUSIONE E UN FORTE VUOTO,CHE MI RESTA ADDOSOSO PER PARECCHIO TEMPO...

    5:28 PM  
    Blogger Unknown said...

    Ciao, non ho l'abitudine di rispondere ai sogni attraverso i commenti...se ti interessa verametne avere il mio parere sul tuo sogno segui la procedura indicata su "Interpretazione sogni" ( in alto a sin.) nella mia Guida dei sogni Supereva http://guide.dada.net/sogni/. ciao a presto Marni

    2:32 AM  
    Blogger lux said...

    SALVE E'LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO UN COMMENTO E SAREI CONTENTO SE MI RISPONDESSE.SONO UN PO DI ANNI CHE OGNI TANTO SOGNO UNA RAGAZZA CON IL QUALE DOVEVO FIDANZARMI,LA COSA NON ANDO A BUON FINE MA TRA NOI E'RIMASTA SEMPRE UNA CERTA ATTRAZIONE.IL BELLO E'CHE SONO PASSATI GIA 9 ANNI DA ALLORA SENZA CONTARE CHE DA 8 ANNI STO CON UN'ALTRA RAGAZZA.DIMENTICAVO DI DIRLE CHE QUANDO SOGNO QUESTA RAGAZZA SONO COSCIENTE DELLA VITA ATTUALE E PROVO UN GRANDE MALESSERE A NON POTERLA AVERE.PRIMA CHE IL SOGNO FINISCE SCOMPARE.

    4:19 AM  
    Anonymous Anonimo said...

    Salve ,
    sogno da un po' di tempo di avere un altro bambino , premetto io ho 50 anni ed ho già
    due figli , di 25 e 20 anni
    Nel sogno ovviamente sono stupita , perchè
    non sapevo neppure di essere incinta
    In ogni caso quel bimbo è bellissimo , è un dono del cielo ed io voglio prendermene cura
    ma mi rendo anche conto (sempre nel sogno) che
    è tutta un'illusione e tristemente mi sveglio
    Non è un incubo, è un sogno strano , nè bello
    nè brutto
    non riesco a capire cosa significa e come si colloca nella mia situazione attuale
    Io ho dei seri problemi con mio marito che da un paio di anni è in crisi e si comporta come un peter pan , è diventato un mezzo irresponsabile con me e con i suoi figli e io
    non so se vale la pena cercare di aiutarlo o
    lasciarlo perdere
    adesso è quindici giorni che è fuori casa , anche se poi telefona , arriva , insomma si
    comporta in modo strano

    6:09 AM  

    Posta un commento

    << Home