• Blog Ialweb
  • Polvere di sogni: I sogni erotici

    27 novembre 2006

    I sogni erotici

    Per affrontare senza pregiudizi l' argomento sogni erotici, dobbiamo ricordare che il termine "erotismo" viene da Eros e che Eros e Libido sono energie vitali, biologiche, insite nella natura umana e strettamente legate alla vitalità, alla salute, alla gioia di vivere dell’individuo....

    Questi sogni non nascono dal nulla: li facciamo in momenti particolari della nostra vita e possono rivelarsi molto utili se impariamo a non nasconderli, a non metterli da parte come qualcosa di cui vergognarsi.

    I nostri sogni erotici in genere ci imbarazzano molto, ma contemporaneamente ci affascinano e procurano piacere…gli amanti, i partner che compaiono in questi sogni possono riflettere esperienze del passato, oppure possono fornire informazioni su ciò che stiamo vivendo o non vivendo al presente, o su quello che riusciamo o non riusciamo a fare.

    Alcuni sogni palesemente erotici e sessuali possono collegarsi ad aspetti della vita e dell’esperienza che non hanno nulla di erotico, mentre al contrario, un certo numero di sogni apparentemente non erotici, hanno a che fare con questioni relative al sesso.

    Vi faccio un esempio (*) : Michele è un uomo di 35 anni sposato ed innamorato di sua moglie….sogna di prendere una lezione di piano ed il suo insegnante gli raccomanda di “non prendere d’assalto i tasti ”, ma piuttosto di carezzarli e di trattare il piano come uno strumento molto sensibile che può produrre una musica stupenda. Michele mentre raccontava questo sogno ha ricordato che la moglie, qualche tempo prima, gli aveva confessato che durante il loro rapporti sessuali si sentiva come “una postazione presa d’assalto”. dolcezza

    Michele non aveva fermato la sua attenzione su questa affermazione, che racchiudeva il desiderio di una maggiore dolcezza e sensibilità, ed il sogno aveva riproposto in modo simbolico il problema e la soluzione. E nel sogno, al presente, Michele sentiva il desiderio di “imparare”, di “imitare “ il suo maestro, per produrre questa musica migliore, per arrivare cioè ad un maggior appagamento.

    Vediamo come questo sogno indichi la possibilità ed il bisogno di vivere una vita sessuale più piena, mostrando le resistenze, i conflitti, ma anche le potenzialità presenti nel sognatore.

    Nei sogni erotici molto spesso il rapporto sessuale avviene con una persona conosciuta, ma che nella realtà non attrae minimamente: può essere un vicino, un conoscente, un parente, un amico, e questo può mostrare un bisogno di “fusione”, il bisogno di integrare le qualità che vengono attribuite all’amante di turno, ma può essere anche rivelatore di un desiderio incoscio di relazione nei riguardi di questi.

    Può succedere infatti che i sogni erotici riguardino “personaggi impossibili” ad es. il proprio professore, il medico, l’analista, il parroco ecc… Questo può essere il tentativo dell’inconscio di creare un ponte fra se’ e l’altro, un modo per avvicinarci a qualcuno che sentiamo troppo distante da noi, irraggiungibile, ierotismonavvicinabile.

    Ci sono, al contrario, sogni erotici in cui il partner è sconosciuto. In questo caso il personaggio che compare può essere simbolo di qualità che il sognatore ha bisogno di integrare ed il lavoro col sogno può rivelare queste qualità attraverso le associazioni tra i contenuti del sogno e la vita reale.

    Un esempio a questo proposito riguarda Marco, un mio cliente di 28 anni, persona molto brillante, intelligente e razionale, forse un po’ calcolatore, un po’ freddo ed impersonale.

    Marco sogna spesso di avere rapporti meravigliosi e coinvolgenti con donne sconosciute e molto belle, per le quali sente un grande desiderio ed un grande amore. Questi sogni lo lasciano al mattino..”sognante”! Marco è un bel ragazzo e le donne non gli mancano, ha quasi l’imbarazzo della scelta, ma nella realtà non sente mai le sensazioni forti del sogno.

    Escludendo quindi il bisogno di una soddisfazione fisica, e non avendo Marco una relazione intima erotismoimpegnata, siamo giunti alla conclusione che le “donne meravigliose” dei suoi sogni rappresentano semplicemente l'"anima", "il femminile" che Marco ha bisogno di fondere in se'.

    Il “femminile interiore è la parte della personalità, presente anche negli uomini, che racchiude sensibilità ed intuito, emotività ed empatia, capacità di percepire, di sognare, di mollare il controllo.. tutte qualità che Marco ha decisamente bisogno di integrare per equilibrare la sua personalità così quadrata ed a volte dura.

    Naturalmente non dobbiamo mai generalizzare, ogni sogno è diverso dall’altro, quindi la prima cosa da fare è cercare di esaminare la situazione reale del sognatore.

    * Esempio riportato da Gayle Delaney "L'eros nei sogni"

    Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

    Etichette: , , , , , , , ,

    0 Comments:

    Posta un commento

    << Home