• Blog Ialweb
  • Polvere di sogni: Incubazione dei sogni

    23 giugno 2006

    Incubazione dei sogni

    Desidero parlarvi di un metodo di lavoro con i sogni che alcuni di voi forse già praticheranno istintivamente, e che veramente può riservare grandi risultati.

    Si chiama "incubare un sogno" ed è forse il più antico metodo di lavoro con i sogni. In passato chi si recava dai vari oracoli per ricevere lumi, spesso dormiva vicino ai templi per ricevere un sogno rivelatore, una risposta alle proprie domande. In molte culture tribali è stato usato questo sistema. Una popolazione come i Senoi della Malesia, ad es. ha fatto del sogno e dell'attività onirica il centro della sua cultura al punto da formulare tutta una serie di metodi per l'interpretazione, la condivisione e l'applicazione di quanto arriva in sogno.
    Questa è la premessa ....arriviamo al dunque.

    Incubare un sogno significa avere un problema o una questione irrisolta a cui si desidera dare una risposta.
    I sogni possono essere determinanti a questo proposito per metterci in contatto con i nostri bisogni più profondi e con una "intelligenza" più ampia e creativa.

    I sogni NON possono prendere decisioni per noi, possono lavorare a nostro vantaggio e chiarirci le idee, ma la responsabilità delle nostre scelte, spetta al nostro "IO" diurno.

    Quindi: avere fiducia nell'aiuto e nei suggerimenti del nostro inconscio, ma usarli per potenziare la nostra capacità di scegliere, di prendere decisioni o di fare chiarezza.

    Cominciamo?

    Individuare con chiarezza il problema a cui si vuole dare una risposta, scriverlo prima di addormentarsi sopra il proprio quaderno dei sogni e lasciare il tutto a portata di mano sul comodino.

    Formulare una domanda precisa sul problema in questione, che sia abbastanza breve e significativa di ciò si vuole sapere.

    Riflettere attentamente e scrivere anche questa domanda... sentire se è giusta e riflette con esattezza ciò che si vuole sapere, poi andare a letto.

    Prima di addormentarsi ripetere la domanda dentro di se', con convinzione, sentendo che arriverà una risposta. Poi mollare il controllo, abbandonarsi al sonno, lasciare che le cose vadano come devono.

    Durante la notte, oppure al mattino, scrivere tutto ciò che arriva come sogno o frammento o visione, senza giudizio, senza interpretare, senza catalogare, limitandosi ad un lavoro di semplice registrazione.

    Ora vi riporto una breve panoramica di quelle che sono le più frequenti possibilità di risposta da parte dell'inconscio:

    Il sogno fatto mostra il problema sotto una nuova prospettiva, quindi fornisce nuove informazioni ed indicazioni preziose.

    Il sogno è premonitore cioè indica quello che può accadere se si segue la tendenza attuale della propria vita. Premonitore non vuol dire "immodificabile", si può infatti decidere di fare un passo indietro e cambiare le tendenze di base.

    Il sogno dà una risposta esatta a ciò che abbiamo chiesto, possibile che sia proprio un personaggio che agisce nel nostro sogno che si incarica di questo.

    Il sogno pare eludere la domanda e si indirizza verso qualche altra area dell'esperienza che probabilmente richiede una risposta più immediata o prioritaria. Continua >>>>


    Marzia Mazzavillani Copyright § Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

    Etichette: , , , , , , ,

    0 Comments:

    Posta un commento

    << Home