• Blog Ialweb
  • Polvere di sogni: I sogni e l' io onirico

    14 giugno 2006

    I sogni e l' io onirico


    L'Io onirico è la parte di noi che "vive" i sogni , che agisce come primo attore.
    Può avere l'immagine reale di chi sogna o al contrario essere rappresentato da altro (animale, persona di sesso opposto ecc..), oppure diventare un "non Io" sperimentando un sogno dove non si è presenti.

    In genere l'io onirico corrisponde ai nostri Se' primari, cioè alle parti di noi con cui siamo costantemente identificati nella vita diurna e che hanno l'intento di proteggerci, di farci "funzionare al meglio " in mezzo agli altri. La capacità di scelta e la consapevolezza di queste parti, sono governate da sentimenti inconsci che sfociano in comportamenti automatici riproposti nei modi più vari anche in sogno.

    I nostro team di Se' primari infatti, non scompare quando noi ci addormentiamo, ma si ripresenta nei nostri sogni, e si relaziona con gli altri personaggi con le stesse modalità che usa di giorno. continua >>>>
    by Marni

    Etichette: , , ,

    0 Comments:

    Posta un commento

    << Home